Ricerca personalizzata

16 dicembre 2011

Clean CSS, strumento per ottimizzare e velocizzare il codice CSS

Clean CSS è uno strumento veramente utile che permette di comprimere e ottimizzare il codice CSS dei vari Siti Internet o Blog. Di conseguenza tutto questo velocizza anche il caricamento delle pagine, cosa che negli ultimi tempi è diventato fondamentale per i motori di ricerca.
Clean CSS è utilizzabile direttamente online, non ci sono applicazioni da scaricare, è gratuito ed è accessibile incollando il codice CSS interessato nell'apposita area di testo, oppure si può inserire l'indirizzo URL.

Qui sotto ho inserito l'immagine di come appare Clean CSS con i differenti parametri di default:



Ho fatto alcune prove ed ecco i parametri che ho usato io:

Compression: Standard
Sort selectors: No
Sort properties: Si
Optimise selectors and their properties: 0
Merge shorthand properties: Si
Only safe optimisations: Si
Compress colors: Si
Compress font-weight: Si
Lowercase selectors: No
Case for properties: Lowercase
Remove unnecessary backslashes: No
Convert !important-hack: No
Remove last “;”: Si
Save comments: Si
Discard invalid properties: No

Per quanto riguarda l'opzione "Compression" è possibile scegliere anche High o Highest, questi due parametri aumentano di molto la compressione del codice e quindi la velocità di caricamento, ma in questo modo tutto il codice CSS verrà posto su una sola riga! Diventa poi illeggibile nel momento in cui dobbiamo modificare qualcosa in seguito! Anche nell'opzione "Save comments" è possibile lasciare il "NO" (di default), a parere mio i commenti sono molto importanti per la stessa ragione di prima.

Una volta che avete settato i parametri cliccate su "Process CSS" ed avrete il vostro codice pulito ed ottimizzato. Prima di inserire il "nuovo codice" nel vostro Sito o Blog, vi suggerisco di porre entrambi i codici CSS (vecchio e nuovo) a confronto, per osservare meglio le differenze, aiutandovi con WinMerge, un programma free che mi è servito in molte occasioni. Troverete una spiegazione al suo utilizzo sempre in questo Blog. Ecco il Link.

Spero di esservi stata utile, scrivete pure le vostre opinioni a riguardo, sono sempre ben accetti tutti i suggerimenti!


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


0 commenti:

Posta un commento

Scrivi le tue opinioni!

Related Posts with Thumbnails
 
Share
ShareSidebar